Partner

Partner principali dell’iniziativa sono case editrici di libri e albi illustrati per bambini e ragazzi – che si avvicendano come partner editoriali ogni due anni – e Book on a Tree, agenzia specializzata in servizi editoriali nel settore ragazzi.

Il concorso gode, inoltre, del supporto di Wacom, che offre un premio speciale per la miglior tavola realizzata con tecnica digitale e del patrocinio di Associazione Autori di Immagini (AI), garante della correttezza dei nostri bandi nei confronti degli artisti in materia di copyright, proprietà intellettuale, compensi e molto altro.

PARTNER EDIZIONI 2024/2025

EDITRICE IL CASTORO

Editrice Il Castoro è una casa editrice indipendente fondata nel 1993, oggi primo editore indipendente nel mercato ragazzi italiano.
Pubblica libri per bambini e ragazzi di tutte le età, inclusi narrativa, libri illustrati, saggistica, graphic novel.
Molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti da parte di critica e pubblico: tra i successi più noti, la pubblicazione in Italia della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa.
Editrice Il Castoro è proprietaria della storica Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia e nel 2018 ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, editore nel campo della cultura vegana, e in Tunué, editore tra i pionieri del mercato editoriale italiano del graphic novel.
Nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair, e, nel 2019, è stata finalista al prestigioso premio BOP – Bologna Best Children’s Publishers of the Year.

PARTNER EDIZIONI 2022/2023

TERRE DI MEZZO

Casa editrice indipendente con sede a Milano.
Pubblica un centinaio di novità l’anno, scelte e realizzate con cura.
Le collane principali sono quelle dell’Acchiappastorie, dedicata ai bambini e ai ragazzi, quella dei Percorsi, che propone guide per chi ama esplorare il mondo a piedi e in bicicletta, e quella delle Ecofficine, dove trovano posto manuali creativi per chi ha a cuore la sostenibilità.
Sono gli ideatori e i promotori della fiera Fa’ la cosa giusta!, sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, e hanno dato vita a iniziative come La Grande Fabbrica delle parole (laboratorio di scrittura creativa gratuito per i bambini) o La notte dei senza dimora, che invita i cittadini in piazza ogni anno nella Giornata ONU contro la povertà.


BOOK ON A TREE

Book on a Tree è un’agenzia creativa e di storytelling che crea storie per l’infanzia e l’adolescenza, offre servizi editoriali e di scrittura a 360 gradi e sviluppa IP e contenuti digitali. Book on a Tree è stata fondata nel 2014 da Pierdomenico Baccalario, autore e scrittore di numerosi romanzi e serie per l’adolescenza (suoi i best-seller internazionali di Ulysses Moore e Sherlock, Lupin & Io). L’intuizione su cui BOT si voleva sviluppare era quella di facilitare il lavoro insieme, in un ambiente rilassato ma culturalmente stimolante, autrici e autori affermati con esordienti, editori, illustratrici e illustratori, editor, traduttrici, traduttori, sceneggiatrici e sceneggiatori, senza divisioni di ruolo o di gerarchia, con il desiderio di creare un piccolo patrimonio di nuove storie e personaggi credibili. Questa idea è diventata nel corso degli anni un riconosciuto metodo creativo e ha dato vita a una bottega di lavoro fondata sull’etica della collaborazione e sui valori dell’amicizia professionale.

ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI
Associazione senza scopo di lucro, gestita e composta da professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione.

L’Associazione Autori di Immagini (AI) dal 1980 è a fianco dei professionisti e studenti dell’immagine illustrata e opera per il riconoscimento dell’attività professionale di tutti gli Autori di Immagini. AI lavora per la promozione dei soci e dell’intera categoria nei rapporti con il mondo dell’editoria, la comunicazione e con la committenza in generale.
L’obiettivo dell’Associazione è migliorare gli interessi economici, legali e creativi degli Autori di Immagini. A questo scopo offre una consulenza informativa, che comprende indicazioni legali e fiscali su diritto d’autore e il supporto per ogni fase del percorso professionale.
Le attività si basano sullo scambio di conoscenza ed esperienza professionale e su valori stabiliti nel codice di etica deontologica e condotta professionale.
AI è socio fondatore del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), organo di coordinamento che al momento raccoglie 20 associazioni di illustratori di 14 paesi, con la finalità di tutelare e promuovere il patrimonio dell’illustrazione europea nel mondo.

WACOM

Fondata nel 1983, Wacom è un’azienda internazionale con sede in Giappone con filiali ed uffici in tutto il mondo per supportare il marketing e la distribuzione dei prodotti in oltre 150 paesi. Wacom è la principale azienda produttrice di tavolette grafiche e display interattivi con penna al mondo, nonché di soluzioni per il salvataggio e l’elaborazione di firme digitali.
L’avanzatissima tecnologia dei dispositivi Wacom è stata utilizzata per creare alcune delle più conosciute ed apprezzate opere d’arte digitali, film, realizzazione di effetti speciali, creazioni di moda e design, e fornisce a tutti gli utenti – appassionati e professionisti – gli strumenti per esprimere la propria creatività. Per ulteriori informazioni sui prodotti Wacom: www.wacom.com.