Albo d’Oro

EDIZIONI DAL 2007 AL 2018

Il Concorso Lucca Junior nasce nel 2007 con il nome di “Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti” ed è primo concorso dedicato all’illustrazione per ragazzi all’interno del Festival Lucca Comics &Games. Fino all’edizione 2018 il concorso ha previsto ogni anno un tema diverso al quale gli artisti partecipanti dovevano ispirarsi per realizzare una tavola illustrata. L’obiettivo era la realizzazione di una mostra tematica da esporre in occasione del Festival Lucca Comics & Games per dare visibilità al settore dell’illustrazione per ragazzi e ai suoi professionisti.

LA NUOVA FORMULA – ISTITUZIONE DEL PREMIO DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

Nel 2019, a seguito dell’improvvisa scomparsa del prof. Livio Sossi – storico presidente di Giuria del concorso e tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi – l’organizzazione ha deciso di intitolare a lui il Premio ed ha rivisto la formula del concorso, con l’obiettivo di proseguire sulla strada da lui tracciata nella promozione di talenti e di contatto con editori di settore per la pubblicazione. Il Concorso Lucca Junior si è trasformato, quindi, in Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”. La nuova formula prevede l’invio di un progetto completo per un albo illustrato – sulla base di una storia inedita proposta dall’organizzazione – che verrà pubblicato dall’editore partner.

EDIZIONE 2020

In pubblicazione

EDIZIONE 2019

STORIA INEDITA: “Fino in fondo” scritta da Davide Calì
EDITORE PARTNER: Kite edizioni
GIURIA: Paolo d’Altan (illustratore – Presidente di Giuria), Davide Calì (autore, illustratore e fumettista), Valentina Mai (art director ed editrice Kite edizioni), Arianna Papini (autrice e illustratrice)

PRIMO PREMIO
Anna Aparicio Català (Barcellona – Spagna)
Scheda libroEstratto libro

ALTRI PREMI, MENZIONI E ARTISTI IN MOSTRA

Vedi il catalogo di tutte le opere premiate e selezionate per la mostra