Giuria 2023

La presenza in Giuria di figure professionali del settore quali esperti di letteratura per ragazzi e illustrazione, editori, autori, agenzie letterarie, giornalisti e blogger specializzati amplifica le occasioni di visibilità per tutti i partecipanti, non solo per il vincitore dello specifico progetto annuale. Il concorso permette, infatti, agli esperti di visionare il lavoro di centinaia di artisti ai quali poter proporre anche eventuali progetti futuri.

EDIZIONE 2022/2023

PRESIDENTE DI GIURIA

Paolo d’Altan (illustratore)

Paolo d’Altan è nato a Milano, dove vive e lavora. Appassionato sin da bambino dell’immagine disegnata e in movimento, dopo il liceo classico e la scuola d’arte del Castello Sforzesco comincia a creare illustrazioni per pubblicità, riviste, siti Internet, televisione per poi approdare all’editoria e ai libri, dove, suo sogno fin dall’infanzia, illustra un’infinità di copertine e libri per ragazzi.
Ha vinto numerosi premi, tra cui due ori dell’Art Directors Club Italiano, due prestigiosi Andersen, nel 2011 (miglior illustratore italiano) e nel 2016 (miglior creazione digitale) e nel 2017 Silver medal 3×3 Illustration Annual, nel 2019 Oro Annual Illustratori nella categoria animazione.
Tra i primi illustratori in Italia ad aver abbracciato le tecniche digitali, ama sperimentare e mostrare le possibilità espressive a disposizione degli illustratori attraverso incontri e corsi di formazione. Ha insegnato in IED Milano e SdF, collabora con l’ISIA di Urbino ed è direttore artistico per il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Milano. Convinto del valore sociale dell’illustrazione, è stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiana e dal 2019 è presidente di Giuria del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi.
Nel corso dei secoli ha illustrato per A.I.L., Algida, Armando Testa, Bindi, Carthusia, Cideb-Black Cat, Corriere della Sera, DeA Planeta, Einaudi, FCB, Gallimard, Gallucci, Giunti, Grimm Press, Il Sole 24 Ore, Interlinea, Kingfisher, Lindt, Longanesi, Lorenzo Marini e Associati, McCann Erickson, Mondadori, Pangea Onlus, Pearson, Piemme, Rrose Selavy, Saatchi &Saatchi, Solferino, Rai, Raffaello, Rizzoli, Tapirulan, Techint, Topipittori.

GIURATI

Ivan Canu (Illustratore, direttore Mimaster Illustrazione)

Ivan Canu, nato a Alghero, dal 1996 lavora a Milano come illustratore, critico e scrittore. È stato art director della Fondazione Internazionale Balzan e graphic designer della rivista Hystrio. Ha scritto libri per l’infanzia editi in Italia, Francia, Giappone, Cina, Corea; ha scritto articoli e interviste per La Repubblica, La Stampa, L’Espresso. Dal 2009 con Giacomo Benelli dirige il Mimaster Illustrazione, cura l’Illustrators Survival Corner per la Bologna Children’s Book Fair e il format The Illustrated Survival Guide (sui mestieri dell’editoria, in 3 volumi) edita da Corraini.
Fra i suoi clienti: L’Espresso, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, The New York Times, The Boston Globe, Die Zeit, L’Express, The Guardian, The Courrier International, Salani, Centauria, De Agostini, Feltrinelli, Einaudi, Mondadori.
Ha illustrato i libri scritti da Paolo Mieli, La Storia del comunismo in 50 ritratti (2018), L’Italia di Mussolini in 50 ritratti (2020), L’Italia della Liberazione in 50 ritratti (2021) e L’Italia della Prima Guerra Mondiale in 50 ritratti (2022) per Centauria.
Nel 2022 ha progettato, scritto e illustrato per Centauria God Save the Queen, biografia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra.
È stato premiato da New York Society of Illustrators, American Illustration, Creative Quarterly, Communication Arts, 3×3.
È rappresentato da Salzman International e dalla Galleria L’Affiche di Milano.

Antonella Carnicelli (art director Terre di mezzo Editore)

Antonella Carnicelli è art director e graphic designer con una lunga esperienza in campo editoriale. Diplomata all’ISIA di Urbino, lavora per Terre di mezzo Editore dove si occupa del progetto grafico dei titoli pubblicati. Svolge attività di scouting sui cataloghi degli editori esteri e cura la realizzazione di alcuni titoli inediti per la collana di albi illustrati e narrativa per ragazzi “L’Acchiappastorie”.

Gud (Disegnatore, Art Director Book on A Tree)

Gud è il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria. Docente dal 2001, i suoi corsi, declinati per fasce di età, coinvolgono i grandi e incantano i bambini in laboratori spettacolari e creativi.
Tra i titoli pubblicati con Tunué: La notte dei giocattoli, adattamento dell’opera teatrale di Dacia Maraini, il bestseller per l’infanzia Jo e i tre cappottini e i manuali Tutti possono fare fumetti e Come creare Fumetti. La serie di libri dedicata a Timothy Top è tradotta in Germania e negli Stati Uniti. Lavora come illustratore per la casa editrice Il Castoro e Se non ti piace leggere questo libro è per te, è il suo ultimo lavoro edito da Mondadori. È uno degli ideatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma. È Art Director di Book On a Tree.

Elena Pasoli (Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair)

Elena Pasoli si occupa da sempre di promozione culturale e da oltre vent’anni di editoria per ragazzi e illustrazione. Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair, la fiera professionale leader mondiale nel settore libri e contenuti per giovani lettori, ha vinto, nel 2018, il premio internazionale Eric Carle Honor “per aver unito il suo patrimonio di relazioni con i libri e gli editori di tutto il mondo a un’intensa attività di promozione e sostegno del dialogo tra le diverse culture”. Fa parte dei consigli di amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura e dell’istituzione internazionale IBBY ed è membro attivo di PublisHer, network mondiale di professioniste impegnate nel mondo editoriale.