Giuria 2024

La presenza in Giuria di figure professionali del settore quali esperti di letteratura per ragazzi e illustrazione, editori, autori, agenzie letterarie, giornalisti e blogger specializzati amplifica le occasioni di visibilità per tutti i partecipanti, non solo per il vincitore dello specifico progetto annuale. Il concorso permette, infatti, agli esperti di visionare il lavoro di centinaia di artisti ai quali poter proporre anche eventuali progetti futuri.

GIURIA EDIZIONE 2024

PRESIDENTE DI GIURIA

Paolo d’Altan (illustratore)

Paolo d’Altan è nato a Milano, dove vive e lavora. Appassionato sin da bambino dell’immagine disegnata e in movimento, dopo il liceo classico e la scuola d’arte del Castello Sforzesco comincia a creare illustrazioni per pubblicità, riviste, siti Internet, televisione per poi approdare all’editoria e ai libri, dove, suo sogno fin dall’infanzia, illustra un’infinità di copertine e libri per ragazzi.
Ha vinto numerosi premi, tra cui due ori dell’Art Directors Club Italiano, due prestigiosi Andersen, nel 2011 (miglior illustratore italiano) e nel 2016 (miglior creazione digitale) e nel 2017 Silver medal 3×3 Illustration Annual, nel 2019 Oro Annual Illustratori nella categoria animazione.
Tra i primi illustratori in Italia ad aver abbracciato le tecniche digitali, ama sperimentare e mostrare le possibilità espressive a disposizione degli illustratori attraverso incontri e corsi di formazione. Ha insegnato in IED Milano e SdF, collabora con l’ISIA di Urbino ed è direttore artistico per il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Milano. Convinto del valore sociale dell’illustrazione, è stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiana e dal 2019 è presidente di Giuria del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi.
Nel corso dei secoli ha illustrato per A.I.L., Algida, Armando Testa, Bindi, Carthusia, Cideb-Black Cat, Corriere della Sera, DeA Planeta, Einaudi, FCB, Gallimard, Gallucci, Giunti, Grimm Press, Il Sole 24 Ore, Interlinea, Kingfisher, Lindt, Longanesi, Lorenzo Marini e Associati, McCann Erickson, Mondadori, Pangea Onlus, Pearson, Piemme, Rrose Selavy, Saatchi &Saatchi, Solferino, Rai, Raffaello, Rizzoli, Tapirulan, Techint, Topipittori.

GIURATI/E

Loredana Baldinucci (Editor Editrice Il Castoro)

Loredana Baldinucci è nata in Umbria, ma vive e lavora a Milano. È traduttrice e editor di libri per ragazzi. Come editor, si occupa di narrativa italiana e straniera per Editrice Il Castoro. Fra le sue traduzioni: le serie di Percy Jackson, Apollo e Magnus Chase, di Rick Riordan, Kill All Enemies, di Melvin Burgess, Il tesoro dei Marvel, di Brian Selznick (Mondadori), La ragazza degli orsi e Il castello incantato di Olia, di Sophie Anderson (Rizzoli). È autrice della prima lettura Gatta Micia e degli albi illustrati Sei mai stato un babbuino? e Una tana tutta per me (Il Castoro).

Gud (Fumettista, Art Director Book on A Tree)

Gud è il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria. Docente dal 2001, i suoi corsi, declinati per fasce di età, coinvolgono i grandi e incantano i bambini in laboratori spettacolari e creativi.
Tra i titoli pubblicati con Tunué: La notte dei giocattoli, adattamento dell’opera teatrale di Dacia Maraini, il bestseller per l’infanzia Jo e i tre cappottini e i manuali Tutti possono fare fumetti e Come creare Fumetti. La serie di libri dedicata a Timothy Top è tradotta in Germania e negli Stati Uniti. Lavora come illustratore per la casa editrice Il Castoro e Se non ti piace leggere questo libro è per te, è uno degli ultimi lavori edito da Mondadori.
È uno degli ideatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma.
È Art Director di Book On a Tree.

Alessandra Sconosciuto (Coordinatrice Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione)

Alessandra Sconosciuto si occupa da molti anni di alta formazione in illustrazione editoriale. Coordina la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata diretta da Mauro Evangelista, grazie alla quale ogni anno nuove illustratrici e nuovi illustratori entrano nel mondo professionale. Oltre a essere appassionata di albi illustrati e di letteratura per l’infanzia, ama la moda, le orchidee, il mare e i gatti.

Alfredo Stoppa (Autore ed esperto di Editoria per l’Infanzia)

Alfredo Stoppa per più di 25 anni libraio, dà vita nel 1988 alle Edizioni C’era una volta… con la volontà di proporre ai lettori libri illustrati di qualità dove testo e immagini sappiano trasmettere emozioni e curiosità, dove le parole scritte o disegnate sappiano narrare una storia comune fatta di rimandi, fughe, adesioni e lievi tradimenti. La “filosofia” della casa editrice può essere sintetizzata con questa breve frase: Io scrittore scrivo, Tu illustratore disegni, Noi Due assieme raccontiamo.
In pochi anni la casa editrice riesce a conquistare uno spazio preciso e riconoscibile nell’ambito dell’editoria per ragazzi, presentando al pubblico illustratrici come Lisbeth Zwerger, Kveta Pacovska (premi internazionali Andersen 1990 e 1992) e artisti come Roberto Innocenti (uno dei più affermati illustratori in campo internazionale e premio internazionale Andersen 2008) e promuovendo il lavoro di molti giovani artisti italiani. Ha ottenuto, negli anni, molti premi nazionali e internazionali e fra questi ricordiamo, per due volte, il riconoscimento “The White Ravens”, il premio “Gianni Rodari”, sette premi Andersen nazionali e il Super Premio Andersen sempre nel 2003 per “L’ultima Spiaggia” (miglior libro in assoluto dell’anno).
Alfredo Stoppa è uno dei pochi editori italiani che hanno avuto l’onore, nel 1993, di far parte della Giuria Internazionale alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna). Come autore, oltre a ottenere numerosi premi letterari sia in Italia che all’estero, ha scritto una cinquantina di libri per bambini e ragazzi e dieci romanzi per adulti. Tiene corsi di formazione e laboratori di scrittura sia in Italia che all’estero. Sulla sua figura di editore e scrittore sono uscite dieci tesi di laurea in Italia e una, insieme ad altri autori, in Austria.