Bando

Il nuovo bando del “Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi” è aperto dal 9 settembre 2021 al 7 febbraio 2022 ore 23.59.

In fondo alla pagina è scaricabile il nuovo bando aggiornato al 21/09/2021 con un errata corrige sugli articoli 5 e 8.2b.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.

Per poter accedere alla selezione, i Partecipanti devono registrarsi e compilare un modulo di adesione online all’interno del quale caricare il proprio progetto illustrato – uno storyboard completo più 2 tavole definitive – sulla base di una storia inedita proposta dall’organizzazione.

Il progetto verrà valutato da una giuria di esperti del settore, che comprende anche l’editore partner.

Sono ammessi progetti realizzati sia con tecnica digitale, che tradizionale, nel qual caso i partecipanti devono inviare una scansione in alta definizione.

Il vincitore si aggiudica la pubblicazione e nei mesi successivi alla selezione si impegna, sotto regolare contratto stipulato con l’editore, a realizzare tutte le illustrazioni definitive dell’albo che sarà pubblicato dall’editore partner.

Il vincitore riceve, inoltre, un compenso in denaro di €2.000, di cui €1.000 corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties.

Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria seleziona, inoltre, le più meritevoli, che diventano parte della mostra che verrà presentata all’interno del festival Lucca Comics & Games e saranno pubblicate sul catalogo.

La Giuria ha inoltre facoltà di assegnare eventuali altri premi speciali o menzioni a progetti o singole illustrazioni che ritiene meritevoli di segnalazione.