La presenza in Giuria di figure professionali del settore quali editori, autori, agenzie letterarie, giornalisti e blogger specializzati amplifica le occasioni di visibilità per tutti i partecipanti, non solo per il vincitore dello specifico progetto annuale. Il concorso permette, infatti, agli esperti di visionare il lavoro di centinaia di artisti ai quali poter proporre anche eventuali progetti futuri.
EDIZIONE 2020
PRESIDENTE DI GIURIA
Paolo d’Altan (illustratore)
Paolo d’Altan è nato a Milano, dove vive e lavora. Appassionato sin da bambino dell’immagine disegnata e in movimento, dopo il liceo classico e la scuola d’arte del Castello Sforzesco comincia a creare illustrazioni per pubblicità, riviste, siti Internet, televisione per poi approdare all’editoria e ai libri, dove, suo sogno fin dall’infanzia, illustra un’infinità di copertine e libri per ragazzi.
Ha vinto numerosi premi, tra cui due ori dell’Art Directors Club Italiano, due prestigiosi Andersen, nel 2011 (miglior illustratore italiano) e nel 2016 (miglior creazione digitale) e nel 2017 Silver medal 3×3 Illustration Annual, nel 2019 Oro Annual Illustratori nella categoria animazione.
Tra i primi illustratori in Italia ad aver abbracciato le tecniche digitali, ama sperimentare e mostrare le possibilità espressive a disposizione degli illustratori attraverso incontri e corsi di formazione. Ha insegnato in IED Milano e SdF, collabora con l’ISIA di Urbino ed è direttore artistico per il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Milano. Convinto del valore sociale dell’illustrazione, è stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiana e dal 2019 è presidente di Giuria del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi.
Nel corso dei secoli ha illustrato per A.I.L., Algida, Armando Testa, Bindi, Carthusia, Cideb-Black Cat, Corriere della Sera, DeA Planeta, Einaudi, FCB, Gallimard, Gallucci, Giunti, Grimm Press, Il Sole 24 Ore, Interlinea, Kingfisher, Lindt, Longanesi, Lorenzo Marini e Associati, McCann Erickson, Mondadori, Pangea Onlus, Pearson, Piemme, Rrose Selavy, Saatchi &Saatchi, Solferino, Rai, Raffaello, Rizzoli, Tapirulan, Techint, Topipittori.
GIURATI
Iacopo Bruno (illustratore)
Iacopo Bruno vive e lavora tra Milano e Levanto. Condivide con la moglie Francesca Leoneschi la passione per la grafica e la tipografia e con lei ha fondato lo studio The World of Dot. Ha illustrato gli acclamati libri “Mesmerized: How Ben Franklin Solved a Mystery that Baffled All” e “Anything but Ordinary Addie” entrambi scritti da Mara Rockliff e pubblicati da Candlewick Press. Ha interamente illustrato la serie “School for Good and Evil” (New York Times Bestselling Series) di Soman Chainani pubblicato da Harper Collins NYC.
Ha illustrato le copertine di più di 500 titoli e ha ricevuto i riconoscimenti più prestigiosi del settore tra cui la Society of illustrators di New York, il Cook Prize, il Junior Library Guild. Vince, nel 2019, il Texas Bluebonnet Award con il suo libro illustrato Sergeant Reckless scritto da Patricia McCormick e pubblicato da Balzer + Bray HarperCollins.
Per l’Italia segue interamente la grafica e le illustrazioni delle collane Carta Bianca e Semplicemente Eroi di Einaudi Ragazzi. Le sue ultime pubblicazioni sono: “Canto di Natale” di Charles Dickens per Rizzoli Ragazzi e “Bartali’s Bicycle” scritto da Megan Hoyt e pubblicato da Quil Tree Books HarperCollins Publishers, “Mio Padre è un Palombaro” scritto da Elisa Sabatinelli e pubblicato in Italia da Solferino, in Germania da Coppenrath Verlag con il titolo “Emilio und Das Meer” e negli Stati Uniti da Red Comet Press con il titolo “The Secret of the Magic Pearl”.
[Credit foto: Umberto Nicoletti]
Davide Calì (autore, illustratore e fumettista)
Davide Calì è nato in Svizzera, è fumettista, autore per bambini e art director. Dice di essere biondo naturale, ma nessuno ci crede.
Odia scrivere la sua biografia. (Quello che leggerete sotto, perciò, lo abbiamo aggiunto noi!)
Ha pubblicato più di 100 tra albi illustrati, fumetti romanzi. Ha ricevuto premi in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania e USA e i suoi libri sono tradotti in oltre 30 lingue.
É art director per la factory Book on a Tree, diretta da Pierdomenico Baccalario, ed ha collaborato come docente con IED a Torino, MiMaster a Milano e con varie associazioni e scuole di fumetto. Tiene regolarmente workshop di scrittura in varie città italiane oltre che a Parigi, Bruxelles e Tallinn.
Valentina De Poli (giornalista)
Valentina De Poli, giornalista, per più di un decennio direttore di Topolino, collabora con l’inserto “TuttoLibri” de “La Stampa” ed è consulente creativo e progettuale per importanti realtà editoriali italiane in qualità di esperta in comunicazione integrata, progetti educativi, storytelling aziendale , diversificazione dei brand e ricerca del Tone of Voice. Da sempre mette al centro del suo lavoro il rapporto con i lettori e con il pubblico: «Mi nutro di questa relazione fondata su una reciprocità che, per chi ha l’obiettivo di comunicare, in qualsiasi ambito e forma,
considero fondamentale…»
Ama progettare e sperimentare facendo incontrare parole e immagini e da qualche tempo ha scoperto una risorsa in più: la voce. Dal 2018, infatti, è autrice e speaker di podcast per StorieLibere.fm, Mentre Relieving Stories, Amref, Archivissima, dove cura l’Atlante Sonoro degli Archivi Italiani. Dal 2020 è consulente organizzativo e per la comunicazione per il Segni New Generations Festival dedicato a bambini e ragazzi.
Valentina Mai (art director ed editrice Kite edizioni)
Valentina Mai Lasciata la professione forense per assecondare il suo temperamento artistico, all’alba del secondo millennio capisce che il mondo dell’illustrazione la interessa più di altri. Da allora collabora come illustratrice con riviste e case editrici italiane ed estere, cura mostre e tiene corsi di illustrazione e di diritto d’autore. Dal 2011 è direttrice artistica di Kite Edizioni e ne è felice.